Corso di Scienze geologiche applicate alla sostenibilità ambientale - Università degli Studi di Parma

Il corso di laurea in Scienze Geologiche Applicate alla Sostenibilità Ambientale ti permetterà di approfondire tematiche di grande attualità, seguendo uno dei tre percorsi culturali disponibili ed incentrati su: (i) mitigazione e gestione dei rischi naturali, (ii) fluidi, georisorse ed applicazioni per l’ambiente, (iii) geodinamica e paleoambiente per le georisorse”. Il corso di laurea ha anche una connotazione interdisciplinare che consente allo studente di integrare i saperi delle Scienze della Terra con quelli dell’Ingegneria Geotecnica e dell’Ecologia, ampliando gli orizzonti culturali e, quindi, la capacità di analizzare e risolvere problematiche complesse. Le abilità professionalizzanti saranno potenziate attraverso un consistente investimento sulle attività di campagna, sulle escursioni didattiche, sulle attività di laboratorio e sul tirocinio. Di fatto, molti insegnamenti sono stati progettati con l’obiettivo di insegnare il “mestiere” di geologo, favorendo l’inserimento rapido dei laureati nel mondo del lavoro.

Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-74
120 crediti

codice corso
Immagine generica

Avvisi dal corso

Nomina Tutor ER.GO

È stato nominato il nuovo Tutor ER.GO incaricato per svolgere un servizio di tutorato dedicato agli studenti beneficiari di borsa di studio; tale servizio offre attività di counseling volta ad agevolare, sia dal punto di vista organizzativo che burocratico, il raggiungimento dei crediti per mantenere la borsa di studio.

A tal fine, comunichiamo che sarà attivo uno sportello ogni lunedì, a partire dal 26/02/2024, presso l’aula E del plesso di Chimica (Campus), dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

In caso di necessità o per richiedere informazioni, potete contattare il Dott. Nova Niccolò via mail all’indirizzo dscvsatutorergo@unipr.it

FINESTRE DI COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2023/24

Consultare la pagina di Dipartimento https://scvsa.unipr.it/it/piano-degli-studi

Dal 1° novembre 2023 al 6 dicembre 2023  era  necessario procedere con la compilazione dei piano di studio, chi per diversi motivi non l'avesse fatto deve inviare mail di richiesta alla segreteria studenti segreteria.scienze@unipr.it.

Solo per gli studenti iscritti o che si iscriveranno al I anno delle lauree magistrali e che quindi si laureano alla triennale a dicembre è stata posticipata la scadenza per la compilazione del piano di studio  al 31 gennaio 2024.

Si ricorda che dal 4 marzo 2024 al 5 aprile 2024 sarà possibile modificare il piano di studio.

WELCOME DAY - SCIENZE GEOLOGICHE APPLICATE ALLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

Come ogni anno i Corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Scienze Chimiche della Vita e della Sostenibilità Ambientale organizzano un Welcome day o "Lezione zero" durante il quale le matricole riceveranno informazioni utili per intraprendere il loro percorso universitario.

PRESENTAZIONE WELCOME DAY - 25 SETTEMBRE 2023
Corso di Studio
Calendari dei corsi in preparazione alle idoneità linguistiche

Comunichiamo che sono stati pubblicati sul  sito del centro linguistico  i calendari dei corsi in preparazione alle idoneità di inglese e francese  al seguente link: https://www.cla.unipr.it/it/corsi/corsi-idoneita-curricolare/76/

INDICAZIONI PER AVVIO RICHIESTA TIROCINIO

Gentile studente ti ricordiamo che,

nella procedura per l'attivazione di TIROCINIO interno/esterno  i TUTOR ACCADEMICI di riferimento  del Corso di Laurea in Scienze Geologiche sono:

FULVIO CELICO e ALESSANDRO CHELLI. Si raccomanda pertanto di non indicare nessun'altro docente del corso di laurea altrimenti il progetto formativo non procede.

Corso di Studio
Studenti, utilizzate la piattaforma ELLY!!!

LINK ALLA PIATTAFORMA

alla pagina sotto indicata, come vi avranno detto i docenti delle diverse materie, trovate il materiale didattico che ogni docente mette a disposizione degli studenti per la preparazione dell'esame.

Referenti e contatti

Numero verde

Segreteria studenti

E. segreteria.scienze@unipr.it