Tesi

REGOLAMENTO TESI LAUREA MAGISTRALE

 

Per il conseguimento della Laurea Magistrale lo Studente deve sostenere la Prova Finale alla quale può accedere solo dopo aver superato gli esami degli insegnamenti previsti dall’ordinamento didattico, svolto il Tirocinio e l’attività di ricerca in preparazione della prova finale, almeno 10 giorni lavorativi prima della data di laurea. L’attività di ricerca in preparazione della prova finale consiste in un lavoro sperimentale sul campo o/e in laboratorio, legato o all’orientamento scelto o all’attività di tirocinio, svolto sotto la guida di un Relatore, con un impegno corrispondente a 36 cfu, equivalente a 900 ore di lavoro personale. La prova finale consiste nella stesura dell’elaborato di tesi (con un impegno corrispondente a 4 cfu, 100 ore di lavoro personale) il quale deve essere presentato, in forma cartacea, al controrelatore (appositamente nominato dal C.U.) improrogabilmente 10 giorni prima della data di laurea. Inoltre l’elaborato deve essere consegnato alla Segreteria Studenti in forma elettronica e, in forma stampata ed elettronica alla Biblioteca di Scienze della Terra.

 

Esame di laurea

 

La Prova finale è presentata e discussa in seduta pubblica, davanti a una Commissione composta da 7 docenti e al Controrelatore, appositamente nominati dal C.U., i quali ne valutano la valenza scientifica. 

 

Lo studente ha a disposizione 15-20 minuti per descrivere i risultati della tesi.

 

La Commissione di Laurea formula il suo giudizio tenendo conto dell’intero percorso di studi dello studente, valutandone la maturità culturale e la capacità di elaborazione intellettuale personale, nonché la qualità del lavoro svolto nella prova finale.

 

Il voto di laurea è calcolato a partire dalla media pesata dei voti conseguiti in tutti gli esami che hanno ricevuto una valutazione in trentesimi, compresi quindi anche gli insegnamenti a libera scelta dello studente. Il peso di ciascun voto è il numero di crediti del corso a cui si riferisce. La Commissione di Laurea, valutando il curriculum del candidato ed il risultato della prova finale, può aggiungere fino a sette punti al voto risultante.

 

DOMANDA DI LAUREA ON LINE

 

E’ attiva la procedura on line per presentare la domanda di ammissione a sostenere l’esame di laurea.

 

Dal sito di Ateneo www.unipr.it si dovrà cliccare sulla voce Studente iscritto> Servizi di Segreteria on line> Domanda di laurea; sarà necessario accedere al servizio con le proprie credenziali.

 

Per informazioni seguire le indicazioni riportate alla pagina web http://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/domanda-di-laurea